Vivere con gratitudine, amare se stessi e
AGIRE di conseguenza, sono le chiavi per una vita felice, con meno dolori e malattie. NON LASCIARTI INTORPIDIRE DALLO STATO DI STASI, ARRENDEVOLEZZA E ILLUSIONE CHE PERMEA QUASI TUTTA LA SOCIETÀ DI OGGI: COMINCIA DA TE! |
Vivere o rimanere presenti con gratitudine e amore, momento dopo momento, nei confront di noi stessi, può sembrare un concetto astratto e isolato dal resto di ciò che ci succede nel quotidiano, ma non è così! La nostra salute, benessere, performance sul lavoro, felicità in famiglia e molto ancora dipendono da questo. ![]() Ecco in sintesi (e velocemente) i passi necessari affinché rimaniate al "volante" della vostra vita e non finiate (passivamente!) al posto dei passeggeri per poi lamentarvi o soffrire, quando, chi guida, non vi porta dove volete andare...
* È un dato di fatto che la società moderna per tutta una serie di sue
dinamiche, tende ad appiattire la nostra capacità di pensare e soprattutto di
AGIRE per uscire dalla mediocrità generale. * Questo causa:
![]()
* Classico esempio d'isolamento, sono le ore passate a leggere la vita degli altri su Facebook, Twitter e Instagram invece di usare quelle stesse ore a costruircene una fantastica tutta per noi... Ho visto con i miei occhi coppie in vacanza al mare, passare la cena ognuno immerso nel suo telefonino o iPad senza neanche scambiarsi una parola...
* Esiste un serio problema quando si pensa che la vita degli altri faccia parte di un mondo reale... si certo è reale... ma per loro non per noi! Quindi passare il tempo nella loro realtà CI IMPEDISCE DI COSTRUIRE E GODERE DELLA NOSTRA!
* La conseguenza naturale di questo stato di cose si manifesta nel nostro corpo sotto forma di tensioni, dolori, disfunzioni, asimmetrie, cattiva postura, stress, mancanza di sonno, malattie, ecc.. NON CHE QUESTE COSE SIANO SBAGLIATE, anzi AL CONTRARIO, esse ci indicano che è il momento di cercare una soluzione, di cambiare e diventare consapevoli di ciò che non funziona nelle nostre scelte. * Consapevolezza che purtroppo diminuisce man mano che
* La SOLUZIONE quindi è
![]()
* Già... questo è il punto:
![]()
* Qui entra in gioco uno degli elementi più importanti: l'AMORE PER NOI STESSI E GLI ALTRI. Più siamo connessi con noi stessi, più grande è la forza - intelligenza - flessibilità - stato di forma del nostro corpo/mente. Migliore è la consapevolezza di ciò che vogliamo veramente e più grande sarà:
* Questo ci regalerà salute, qualità di vita migliore, senso di appartenenza
positivo, crescita e realizzazione personale.
* Più saremo in grado di offrire agli altri questo stato di benessere totale, per un naturale bisogno di reciprocità, più gli altri avranno maggiori possibilità di ricambiarci il dono.
* Se qualcuno sta bene e, spontaneamente e senza secondi fini, fa qualcosa di bello per noi, saremo naturalmente più inclini a ricambiare se ciò permetterà a ognuno di fare dei passi avanti evolutivamente. Cioè, se le azioni che sono messe in atto vanno a migliorare la possibilità di tutti di continuare ad evolvere verso uno stato di felicità, benessere e qualità di vita migliori. (Se leggete l'inglese ecco un bell'articolo sulla "Upstream reciprocity and the evolution of gratitude) * Vi propongo quindi tutto questo come una delle possibili soluzioni per trovare una migliore salute, meno dolori, più gioia di vivere aiutando la creazione di una società più tollerante e maggiormente capace di far fronte alle sfide che abbiamo davanti.
* Purtroppo uno dei segreti che non sembra essere molto conosciuto, è come riuscire a mantenere o aumentare questi benefici nel tempo: come creare delle abitudini di successo dove si possa manifestare una SOSTENIBILITÀ di ciò che abbiamo acquisito? Semplice... rimanendo costanti in ciò che sappiamo ci fa bene. * Quante volte sento pazienti che mi dicono: "Ora che sto bene faccio una pausa...torno poi quando avrò bisogno".![]() Cosa c'è di fuori luogo nelle seguenti frasi?
o vostro figlio dice:
♣ "mamma (o papà) non andrò più dal dentista ora che i miei denti sono a posto, aspetterò di avere di nuovo una carie o del dolore"
♣ "bello, ho appena ricevuto due belle note in matematica, ora mi rilasso e non studio più fino a quando la mia media non arriverà di nuovo all'insufficienza"
o vostro marito dice
♣ "bene ora il serbatoio di benzina è pieno, aspetteremo di rimanere a piedi un'altra volta per riempirlo di nuovo"
o il vostro garagista di fiducia dice
♣ "nessun problema: cambieremo l'olio una volta che avrete fuso di nuovo il motore"
* Già, concetti semplici vero? Vi immaginate se uno dei giocatori dell'Ambri o del Lugano di Hockey dicesse al suo allenatore "fantastico sono arrivato al top della mia forma, ora smetto di allenarmi e ci vedremo solo una volta che non funziono più così bene". Eppure... Eppure..., quando si tratta della schiena tante persone fanno proprio così e anche quando si tratta di salute o della forma fisica.
* Una delle mie attività è quella di Coach Personale di medici chiropratici per la loro vita privata e professionale. Insegno marketing, management, comunicazione e leadership (www.x-cels.com). L'ultimo aspetto, la leadership e cioè la capacità di dirigere la propria vita, cuore, azioni e pensieri verso ciò che sappiamo essere giusto per noi e per chi ci sta attorno, è quello che richiede minor investimento di tempo, ma che influenza maggiormente il successo degli altri. Essere capaci di rimanere connessi con il viaggio che abbiamo deciso di intraprendere e farlo in modo propositivo, flessibile e motivato è una delle chiavi del successo.
* Un consiglio quindi: prendetevi ogni mattina o sera 15 minuti per rivedere i vostri obiettivi, festeggiate i momenti magici e i successi del giorno, scrivete ciò che avete imparato e dove avete sbagliato, festeggiate la vostra vita su un giornale di bordo... Diventate studenti della vostra esistenza e agite nel cercare di migliorarvi ogni giorno. Magari con l'aiuto di chi ha la vita o l'energia che vorreste avere. Il successo e questa buona abitudine aumenteranno piacevolmente una sana fiducia in voi stessi, la convinzione che state facendo della vostra vita un'opera d'arte e l'amore che provate per voi stessi per gli altri e per Dio. Spero di sapervi in forma, sani e felici.Non vedo l'ora di lavorare con voi per aiutarvi a migliorare e crescere. Dominique |
|