Curriculum vitae: Dominique Hort, Dottore in chiropratica            
 
Dominique Hort, nato 1965, sposato con Cinzia Gheza, educatore al benessere e padre di un figlio Kevin nato nel ’93.  È diventato chiropratico laureandosi al “Los Angeles College of Chiropractic” (ora  “Southern California University of Health Sciences”) in dicembre ’89. Interessato maggiormente dagli aspetti olistici della salute e del benessere, si è specializzato in diverse tecniche. Più di 1000 ore di studi supplementari in Kinesiologia Applicata (Applied Kinesiology), Total Body Modification (TBM), Neural Organization Technique (NOT), Neuro Emotional Tech. (NET), Bio Energetic Synchronization Tech. (BEST) e Kinesiologia dentaria. Si è poi dedicato al campo dell’alimentazione, disintossicazione, medicina funzionale a igiene naturale, seguendo B. Jensen, DC (Iridologia e applicazioni nutritive naturali, San Diego USA) Jeffrey Bland, Ph.D. (Functional Institute for Nutrition), e ha conseguito il titolo di Certified Clinical Nutritionist dall’International and American Association of Clinical Nutritionists (IAACN – Texas USA) nel ’98. Ha acquisito il diploma in Naturopatia “Dynamis scuola di Naturopatia”, Chiasso CH) nel ’02.
Nella sua ricerca personale per meglio capire le applicazioni legate all’energie sottili ha studiato Reiki, Yoga, Tai-Chi, Chi-Kung, Rebirthing, Deeksha e Dinamica Mentale. Ha deciso di dedicare la sua vita professionale a studiare le applicazioni pratiche di metodi per migliorare la qualità di vita e il benessere generale. Dal 2006 ha studiato oltre 2000 ore di Network Spinal Analysis (NSA) e Somato Respiratory Integration exercises (SRI), seguendo per più di un anno sessioni private di psico sintesi (Assaggioli) e completando la “Mastery University” di Anthony Robbins per il quale è stato anche suo chiropratico.
Ha sintetizzato tutte queste tecniche e altre quali la geobiologia, l’esercizio fisico, il coaching, la motivazione personale, la neurologia applicata e altro nel Metodo Hort™.
Ha aperto il suo studio privato a Lugano (CH) nel ’93 con un’attenzione particolare alla cura dei bambini e ragazzi (difficoltà dell’apprendimento e dell’attenzione, iperattività, coliche, allergie, ecc.) e agli atleti d’élite. Dal ’93 al ‘06 chiropratico nello staff medico dell’Hockey Club Lugano, nel ’98 ha fatto parte dello staff medico dell’A.C. Milan, ha seguito ciclisti di livello mondiale quali Mauro Gianetti, Gianni Bugno, Laurent Blanc. Ivan Gotti, la nuotatrice  Flavia Rigamonti e molti altri. In 20 anni di servizio il suo studio ha seguito più di 17’000 pazienti.
Ha ampliato il campo d’azione con i suoi pazienti, aiutando si le loro malattie e dolori, a ponendo l’attenzione e la direzioni delle applicazioni del Metodo Hort™ anche nel miglioramento del potenziale umano, crescita personale, la gestione dello stress, l’aiuto nelle relazioni interpersonali, benessere, qualità di vita e l’ottimalizzazione delle capacità professionali, scolastiche e personali.
È il creatore del Metodo Hort™, approccio olistico alla vita che mette insieme diverse tecniche chiropratiche e di altri approcci alla salute. Come supporto per i suoi pazienti egli ha creato diversi seminari e supporti audio/video dove insegna alimentazione, disintossicazione, igiene della colonna vertebrale, stress management, crescita personale, abitudini di vita salutistiche, fitness mentale ed emotivo, fitness e salute strutturale anaerobica e aerobica, e altro ancora).
Insegna nutrizione, disintossicazione, benessere, chiropratica, Network Spinal Analysis and crescita personale a professionisti: Istituto Svizzero di Chiropratica a Berna (‘02), simposi scientifici dell’Associazione Europea di Chiropratica (’04, ’08) e dell’associazione Svizzera di Chiropratica (’99, ’04) college di chiropratica (Institut Franco-Européen de Chiropratique ’08, Anglo European College of Chiropractic ‘09, The Welsh Institue of Chiropractic alla Glamorgan University nel Galles ’09, Life West College of Chiropractic San Franscisco ’99, Università di Napoli, Facoltà di chiropratica all’università Escorial Maria Cristina Spagna ’10, e altri. In 25 anni di attività professionale ha insegnato a più di 25’000 persone tra professionisti e pazienti.

Autore di oltre 50 articoli pubblicati si diverse riviste, membro del comitato dell’associazione Gente Sana e della fiera di medicina naturale TI-SANA per la consulenza scientifica.
Ha pubblicato il suo primo libro "Come te non c'è nessuno" scritto
con Tiberio Faraci (Macro Edizioni) dove svolge il tema delle relazioni interpersonali, professionali e spirituali.
Lavora nello staff degli insegnanti all’istituto per gli studio post graduate dell’associazioni Svizzera a Berna e per l’Association for Network Care (come istruttore per i programmi di base in Italia, Francia, Inghilterra, Svezia, Norvegia, Svizzera, Stati Uniti, Australia e Spagna). 
È proprietario e co-fondatore della ditta “X-CELS Sagl”, un sistema di supporto per chiropratici che praticano il Network Spinal Analysis dove insegna leadership, marketing, comunicazione e management.
Dal ’94 ha creato un programma di disintossicazione che migliaia di persone hanno seguito con successo Membro del comitato dell’Association for Network Care, member dell’Associazione Svizzera di Chiropratica, European Chiropractic Union, International and American Association of Clinical Nutritionists, Swiss Chiropractic Sports council, Swiss Chiropractic Pediatric Association. Membro delle liste del “Who’s Who of professionals” nel ‘99-‘00.
Personalmente e professionalmente interessato a opera di beneficenza ha servito nella “Mission of light 2000” nelle comunità di Madre Theresa a Calcutta, in un programma di riabilitazione per bambini e ragazzi affetti da sindrome da stress post traumatici con il Rabbino Novik e nei seminari per raccogliere fondi per le comunità di Mondo X di Padre Eligio. Organizza regolarmente giornate nel suo studio dedicate a raccogliere fondi per associazioni locali: CHABA, associazione di supporto alle famiglie che hanno adottato bambini dalla Tailandia e a ragazze madri in loco, AMTIBU associazioni Amici Ticinesi per il Burundi, associazione Cristiana che promuove attività educative ai ragazzi nel Burundi.

            



Ultimo aggiornamento della pagina
Marzo 2012


  dominique hort, chiropratico - centro carpediemvitae - via tavernola 22 - 6949 comano-lugano tel. + 41 91 210 5858        
per appuntamenti e informazioni: mail@carpediemvitae.com, per la fatturazione: fatturazione@carpediemvitae.com
Powered by Wild Apricot Membership Software