C'è Posta per Te e per la tua Comunità

n.10 - Ottobre 2011  
 

Grazie... Festeggiamo, continuando a crescere e ad apprendere!

(tempo di lettura 4 minuti)




NON MANCATE GLI EVENTI DI GRANDE SPESSORE DEL MESE OTTOBRE 2011:

  • IL SEMINARIO SULLA POSTURA aperto a tutti, dove apprenderete, in modo pratico, a diventare "posturologi" e gli esercizi basilari per mantenere una postura ottimale di tutto il corpo! (cliccare qui per maggiori informazioni)
  • IL SEMINARIO del Dott. Med. Gabriel Cousens, esperto mondiale di cibo biologico, vegano e crudo! Oltre a essere tutto questo e molto di più, ci parlerà di "nutrizione spirituale" e ci offrirà, per chi lo desidererà il dono del "Shaktipat", antica tradizione indiana del lavoro energetico sul terzo occhio e sull'energia primaria della colonna vertebrale! (cliccare qui per maggiori informazioni)
Doniamo festeggiando 2011

Doniamo Festeggiando 2011
Doniamo Festeggiando 2011

Che inizio di stagione al centro carpediemvitae!
Che bella energia e quante novità!
Grazie all'impegno di tutti stiamo manifestando continuamente il nostro sogno di portare nel nostro Cantone spunti al massimo dell'avanguardia mondiale, per quanto riguarda la salute e il lavoro su se stessi.
Grazie della fiducia, della partecipazione e del sostegno; abbiamo tutti da guadagnare con una vita di qualità superiore, meno sofferenze e maggiore gioia. In questo momento delicato per l'umanità, il lavoro di sviluppo personale diretto verso un aumento di consapevolezza è estremamente necessario.
Grazie di cuore!

Questo mese vi parlerò di come ottenere risultati concreti con la salute della vostra postura.
Ci sono posture che generano malattia e malessere e altre che generano guarigione, salute e benessere. Spero che siate in tanti a voler conoscerne la differenza... Mai considerato che abbiamo 7 secondi per dare la nostra migliore impressione e che questa è il risultato di come veniamo percepiti da chi ci vede e sente?
Come funziona? Semplice:
·    Il 7% dipende da ciò che diciamo
·    Il 93% dalla combinazione tra:

o    Postura

o    Movimento del corpo soprattutto spalle, colonna e viso

o    Tono della voce e soprattutto

o    Coerenza tra ciò che diciamo e ciò che esprimiamo con la postura, movimento e tono della voce

Penserete a questo al vostro prossimo appuntamento di lavoro? alla vostra prossima interrogazione a scuola? al prossimo appuntamento romantico, galante o sociale? Nel nostro cervello abbiamo dei neuroni specificamente disegnati per "scoprire" possibili incongruenze tra il messaggio che riceviamo dalla persona che abbiamo davanti e quello che ci dicono inconsciamente questi sensori. I neuroni "specchio" (dall'inglese "Mirror neurons"), sono connessi intimamente con l'amigdala, una zona del cervello che ha, tra le sue funzioni, anche quella di reagire creando reazioni emotive di difesa quando percepiamo un pericolo o una incertezza, che possono derivare anche dall'incongruenza di messaggio della persona che abbiamo di fronte. Questo meccanismo fa parte del nostro sistema di difesa e quando le nostre antenne percepiscono che non tutto quello che ci viene detto potrebbe essere vero, si "attivano",  e andiamo in difesa, appunto. Questi neuroni hanno una velocità, di trasmissione del messaggio, doppia rispetto agli altri, quindi si attivano ancora prima di rendercene consapevolmente conto e agiscono a livello di inconscio spesso senza neanche che noi ce ne accorgiamo. Tutto logico visto che se dobbiamo fuggire  o combattere  per la nostra sopravvivenza questo deve avvenire il più velocemente possibile ...


Cosa ha a che vedere tutto questo con la postura? Semplice, vi presentate ad un appuntamento con un' attitudine di difesa e di stress. I neuroni specchio del vostro interlocutore o cliente, riconoscono inconsciamente il vostro disagio. Risultato? La vostra vendita o proposta troverà resistenze maggiori. Come farà questa persona a riconoscere se siete in fisiologia di stress e quindi non rilassati e non congruenti con ciò che state dicendo? Lo riconoscerà dalla tensione muscolare e nervosa che esprimerete attraverso la postura e i muscoli del corpo. Lo farà anche attraverso gli ormoni dello stress che creano odori sottili, che ogni umano é in grado di riconoscere inconsapevolmente. Cosa fare quindi? Semplice, avere una fisiologia interna, la più rilassata possibile, rimanendo coerenti con ciò che si vuole esprimere. Mi direte... semplice "un corno... Se sono stressato dentro o ho una postura piegata in avanti con la quale do l'impressione di combattere o chiudermi, come posso riuscire ad essere o sembrare rilassato? Non posso far finta, questo adesso l'ho capito, quindi..., quale è la soluzione?"


La ricetta è molto precisa e necessaria, dovrai risolvere le tematiche nel corpo che lo rendono stressato anche quando, in teoria, dovrebbe essere rilassato. Così non porterai al primo dall'appuntamento con la ragazza o con il potenziale compratore, tutti gli eventi irrisolti che hai accumulato nella vita; eventi che vanno a depositarsi, sotto forma di tensioni, soprattutto nella colonna vertebrale, nella mascella e nei muscoli e nelle "rughe" della faccia, ma in generale, anche nel resto del corpo.


Come rilasciare queste vecchie tensioni e ritrovare una postura corretta? Ci riusciamo magari dopo due settimane di vacanza o dopo un massaggio, ma come portare una normalizzazione dello stato di rilassamento corporeo nella vita quotidiana, come rendere questa pace interna sostenibile nel tempo? Questa una delle ricette migliori che finora abbiamo trovato:


·    Acquisendo strategie di auto guarigione superiori per il sistema nervoso che permettano a ciò che è stato accumulato di essere guarito e rilasciato
·    Facendo nostre delle abitudini di vita che sostengono questa guarigione e benessere fisico emotivo e mentale.

Tra queste figurano:
o    il cibo, e avrete una possibilità straordinaria di apprendere da uno dei grandi della nutrizione mondiale, nel nostro centro, giovedì 27 ottobre alle 19.30
(clicca qui per  informazioni
)
o    praticare degli esercizi per una postura di successo che vi insegnerò nel mio seminario pratico del 12 ottobre
(clicca qui per maggiori informazioni
).

Guardate questo mini seminario gratuito (in inglese si chiamano mini webinars) con alcune "dritte" sulla postura e sugli esercizi da fare a casa per migliorarla.
 
Presentazione Seminario Postura 12 ottobre 2011
Presentazione Seminario Postura 12 ottobre 2011
Vi aspetto numerosi, sia ai seminari che in studio per continuare a lavorare su voi stessi. Ad alcuni potrò sembrare insistente, e lo sono, non potrebbe essere differentemente, ogni giorno la scienza prova la bontà di ciò che andiamo "predicando"...
Uno studio pubblicato dal mensile "Spine" del 15 agosto 2011 dal titolo "Does maintained spinal manipulation therapy for chronic nonspecific low back pain result in better long-term outcome?" ci ha confermato ciò che osserviamo tutti i giorni in studio. Gli scienziati del Dipartimento di Reumatologia e Riabilitazione della Facoltà di Medicina della "Mansoura University" in Egitto, hanno trovato che avere meno blocchi della colonna vertebrale grazie a controlli regolari (nella nostra professione si chiamano sublussazioni vertebrali chiropratiche), crea un maggiore stato di salute, rispetto agli stessi trattamenti effettuati solo nei periodi di dolore. Lavorare su se stessi anche quando non si hanno sintomi e laddove i blocchi vertebrali possono formarsi ma senza creare ancora dolore (programma di mantenimento) ha permesso a questo gruppo di pazienti un miglioramento dei sintomi e delle sofferenze. Il gruppo che invece ha seguito le cure solo nei periodi di dolore, dopo alcuni mesi si ritrovava allo stato disfunzionale iniziale pre-trattamenti!
Morale? Il lavoro sulla propria colonna vertebrale deve essere costante per avere benefici sostenibili a medio e lungo termine...

Meditate gente... meditate.

Un saluto. Dominique 
  dominique hort, chiropratico - centro carpediemvitae - via tavernola 22 - 6949 comano-lugano tel. + 41 91 210 5858        
per appuntamenti e informazioni: mail@carpediemvitae.com, per la fatturazione: fatturazione@carpediemvitae.com
Powered by Wild Apricot Membership Software