Postura e Salute


Quando la tua postura
diventa il tuo biglietto da visita …
di Dominique Hort, Chiropratico

Quanto è importante la postura per te? Ci hai mai pensato? Quando vai a fare un colloquio di lavoro, ci pensi? Quando incontri un potenziale cliente o vai a un appuntamento romantico? Forse non fai attenzione alla tua postura, ma consciamente o inconsciamente sappi che osservi sicuramente quella degli altri. Che impressione ti dà una persona le cui spalle sono marcatamente in avanti, la colonna dorsale è curva e la pancia viene in fuori? Che tipo d’immagine ti fai delle sue abitudini, delle sue emozioni abituali? È questa persona un modello di produttività? Avrà un’immagine positiva della tua azienda? Se vedi tuo figlio che sta facendo i compiti con una postura tutta asimmetrica e storta pensi che sia veramente concentrato? Se hai un allievo che ti ascolta totalmente “sdraiato” sulla sua sedia, hai l’impressione che ti stia ascoltando con la massima attenzione? Quello che vediamo e come veniamo visti, ha un grande impatto nella vita quotidiana e influenza significativamente ciò che intendiamo realizzare sia a livello professionale che personale.

La postura è un aspetto molto importante della salute e del nostro benessere, ma nonostante un buon numero di prove scientifiche abbiano dimostrato come essa influenzi significativamente la nostra fisiologia (modo di funzionare), la sua importanza non è presa seriamente in considerazione dalla maggior parte dei dottori e neppure considerata nel sistema sanitario attuale.

La postura influenza molte funzioni corporee: “Dolori vertebrali, mal di testa, alti e bassi emotivi, pressione sanguinea, battito cardiaco e capacità polmonare, sono tra le funzioni, più chiaramente influenzate dalla postura…“(1). “Man mano che la testa si muove in avanti rispetto alle spalle tutte le misure di salute sono marcatamente ridotte”(2).


R. Caillet, direttore del dipartimento di medicina di riabilitazione all’Università della California del Sud (USC), dopo studi approfonditi, ha concluso che una posizione avanzata della testa può aggiungere fino a 15 Kg di sforzo alla muscolatura e vertebre della colonna, e che riduce la capacità polmonare fino al 30% (!) e potenzialmente causare anche problemi cardiovascolari. Egli è stato in grado di mettere in relazione la postura avanzata della testa rispetto al corpo, con cambiamenti negativi al sistema digestivo e con una produzione disfunzionale di endorfine che influenzano negativamente sia il dolore che l’esperienza del dolore (3).

La postura influenza come appari e come ti senti, ma può avere effetti ancora più profondi. Uno studio, condotto nel 2004, ha scoperto che un aumento della cifosi dorsale vertebrale, causa un aumento della mortalità nelle persone anziane (4). Lo studio scientifico più significativo arriva dall’Inghilterra dove si è trovata una relazione tra una diminuzione dell’altezza e un aumento dei rischi per le malattie al cuore. Il British Regional Heart Study, ha evidenziato che gli uomini che avevano perso 3 cm di altezza nella loro postura, avevano il 64% di probabilità in più di morire di un attacco cardiaco rispetto a quelli che avevano perso 1cm.  Lo studio ha verificato che la perdita di altezza media su un periodo di 20 anni era di 1.67 cm e che a questa diminuzione era associato un aumento del 42% di rischio di attacchi cardiaci anche in uomini che nella loro vita non avevano malattie cardiovascolari (5).

In un mondo tecnologicamente sempre più avanzato e con un accesso così immediato all’informazione, è sorprendente che un aspetto tanto evidente agli occhi di tutti, non sia maggiormente considerato. Spesso abbiamo una postura sbagliata e fare esercizio fisico da solo non basta, anche se è importante. Una delle cause principali di una cattiva postura è che viviamo la maggior parte delle nostre giornate in un’attitudine di stress (“di combattimento”) e per ovviare a questo dobbiamo lavorare sul sistema nervoso e colonna vertebrale con metodologie che garantiscano un risultato sostenibile nel tempo aiutando la persona a guarire “da dentro”.

Nel Metodo Hort™ l’analisi posturale è parte integrante dell’esame. Essa viene analizzata con il computer, seguita da vicino e grazie al lavoro svolto  migliora regolarmente e costantemente anche in persone anziane o con problemi di colonna. Riuscire a riorganizzare la salute della colonna e del sistema nervoso con strategie avanzate di auto guarigione (associate a eventuali correzioni di disequilibri a piedi e mascella e con l’utilizzo di esercizi specifici), ha un effetto positivo quantificabile sul miglioramento della postura con tutti i benefici conseguenti: meno mal di schiena, meno degenerazione della colonna, maggiore salute generale e maggiore benessere mentale ed emotivo.

La salute dipende da molti fattori, tra i quali sicuramente anche la genetica, ma “la parte del leone “ la fanno le nostre scelte, soprattutto la voglia di prenderci in mano e migliorarci ogni giorno. In questo caso, “raddrizzare” la postura ha un impatto molto grande sulla salute e sulla qualità di vita. Dalle nostre osservazioni cliniche, se la postura non è ideale, a causa dei suoi effetti nefasti, essa dovrebbe essere in alto alla lista delle priorità e presa seriamente apportando i correttivi necessari.  In questo momento storico marcato anche da una maggiore attenzione alle risorse economiche, dobbiamo apprendere ancora di più a spendere per ciò che è più importante e selezionare ciò che avrà il maggiore impatto. Mai, come ora avere una salute fisica, emotiva e mentale ottimale è essenziale per affrontare vincenti le sfide che ci aspettano. Il successo nella vita è spesso determinato dalle scelte che si fanno in momenti chiave, mettendo la postura al centro delle nostre priorità, daremo a noi stessi un messaggio forte e chiaro: “Scelgo di fare tutto ciò che è possibile per vivere al meglio, con più forza e maggiore consapevolezza il miracolo che già sono”.



Bibliografia
1. Lennon J., Shealy C., Cady R., Matta W., Cox R., Simpson W. Postural and Respiratory Modulation of Autonomic Function, Pain, and Health. AJPM 1994; 4:36-39.
2. Glassman, Steven D. MD; Bridwell, Keith MD; Dimar, John R. MD; Horton, William MD; Berven, Sigurd MD; Schwab, Frank MD. The Impact of Positive Sagittal Balance in Adult Spinal Deformity Spine: 15 September 2005 - Volume 30 - Issue 18 - pp 2024-2029
3. Cailliet R, M.D., Gross L, Rejuvenation Strategy. New York, Doubleday Co. 1987.
4. Kado, Deborah M. MD, MS, Huang, Mei-Hua DrPH; Karlamangla, Arun S. MD, PhD, Barrett-Connor, Elizabeth MD, Greendale, Gail A. MD.  Hyperkyphotic Posture Predicts Mortality in Older Community-Dwelling Men and Women: A Prospective Study.  Journal of the American Geriatrics Society. 52(10):1662-1667, October 2004.
5. Wannamethee, S.G. and Shaper, A.G. and Lennon, L. and Whincup, P.H. Height loss in older men: associations with total mortality and incidence of Cardiovascular disease. Archives of Internal Medicine, 166 (22). pp. 2546-2552. 2006.


La Postura e la Tua Salute





La Testimonianza di Elena














































  dominique hort, chiropratico - centro carpediemvitae - via tavernola 22 - 6949 comano-lugano tel. + 41 91 210 5858        
per appuntamenti e informazioni: mail@carpediemvitae.com, per la fatturazione: fatturazione@carpediemvitae.com
Powered by Wild Apricot Membership Software